Prosegue l’attività della Scuola di Recitazione della Calabria, diretta da Walter Cordopatri, a favore del territorio.
Un altro grande evento: mercoledì 11 ottobre la Src ha dato vita a “SRC: Sogno, Realizzo, Cresco”, un importante momento di confronto sui temi della cultura e dell’azione sociale.
Alla giornata di attività hanno preso parte, tra gli altri, l’ideatore, fondatore e direttore del “Giffoni Film Festival” Claudio Gubitosi, la responsabile “Delegazioni Film” della Mostra del Cinema di Venezia, Laura Aimone e l’attrice reggina Daniela Marra, salita alla ribalta dopo il ruolo da protagonista nella fiction “Squadra Antimafia”. Presenti all’importante appuntamento anche il coordinatore dei dirigenti tecnici del MIUR, il dott. Maurizio Piscitelli, il vicepresidente dell’Ente Parco Aspromonte, il dott. Domenico Creazzo, il dott. Girolamo De Maria (presidente dell’Associazione culturale Kalomena), il Sindaco di Cittanova Francesco Cosentino e la Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Maria Colella.
L’evento ha coinvolto cittadini, appassionati e gli studenti degli Istituti Scolastici Superiori di Cittanova.
Il pubblico ha avuto modo di confrontarsi con i “relatori” sul tema dei talenti in fuga. Un argomento di attualità, sviscerato attraverso esperienze e racconti concreti e di assoluta qualità. Un momento importante, dunque, per il territorio calabrese, che ha messo al centro il cinema e il suo mondo come percorso di crescita e formazione per tutti e come opportunità per i giovani di rimanere nel proprio territorio esprimendo idee e potenzialità.
I principali temi affrontati sono stati: impegno, costanza, formazione e visione del futuro. Fattori che la SRC ha dimostrato di possedere nel suo spirito più profondo e che hanno convinto Claudio Gubitosi a rinnovare la partecipazione della Scuola di Recitazione al “Giffoni” per la prossima edizione.
«È stato un appuntamento importante per tutti noi che lo abbiamo vissuto – ha spiegato Walter Cordopatri – ed è stato un’opportunità di riflessione per i tanti giovani del nostro territorio. Viviamo un momento storico in cui conta mettersi al servizio di progetti veri di rilancio e sviluppo condiviso. La cultura, in questo senso, è uno strumento formidabile per costruire futuro. Il contributo di Gubitosi, Aimone e Marra ha fornito strumenti e idee per pensare un avvenire diverso. Un ringraziamento doveroso – ha concluso – ai relatori Gubitosi, Marra e Aimone, ai docenti della Scuola di Recitazione della Calabria, alla make up artist Nadia Mastroieni, allo staff dell’Associazione Prosopon, e all’Amministrazione comunale di Cittanova per il sostegno costante».