“Essere di più – Alla conquista di un sogno” ideato dalľAssociazione Prosopon e dalla SRC – Scuola di Recitazione della Calabria è un progetto basato sull’interazione tra giovani extracomunitari e italiani, con l’intento di approfondire il tema dell’emigrazione, dei diritti dell’uomo e dell’integrazione sul territorio calabrese.

I ragazzi coinvolti – giovani extracomunitari ed italiani – hanno messo in scena un simbolico viaggio con partenza da Lagos (Nigeria), passando per Tripoli (Libia) e concluso sulle coste italiane. In questo viaggio i sogni, la speranza, la paura ed il desiderio di una nuova vita, fanno emergere uno dei drammi che la nostra epoca sta affrontando. L’obiettivo fondamentale del progetto è quello di cogliere le differenze tra usi e costumi che ogni personaggio porta con sé, al fine di strutturare uno scambio interculturale che favorisca la consapevolezza di essere tutti “sulla stessa barca”. Un intenso lavoro che porta all’attenzione
soprattutto la sofferenza emotiva degli interpreti. I protagonisti tutti diversi fra loro per sesso, etnia e religione, si riscoprono fin da subito uniti nella stessa battaglia contro il loro destino.

Il progetto è stato rappresentato sia attraverso uno spettacolo teatrale, il 2 luglio 2018 presso il teatro esterno del Polo Solidale per la Legalità di Cittanova Francesco Vinci”; sia con un Cortometraggio, girato nel Comune di Oppido Mamertina, dove l’Amministrazione comunale e il Primo cittadino hanno fin da
subito sposato e condiviso il progetto.

La proiezione, inoltre, è avvenuta l’11 dicembre 2018 all’interno dei locali del Polo Solidale per la Legalità, sede della SRC, alla presenza del regista, degli “attori” e di tutta la troupe.

I ragazzi che hanno preso parte al progetto sono giovani che risiedono presso la Comunità Luigi Monti di Polistena, una casa famiglia per minori.

Lo spettacolo è stato scritto da Dimi De Delphes, regia di Walter Cordopatri.
Il Cortometraggio, sull’idea di Dimi De Delphes, è stato scritto e diretto da Walter Cordopatri.

Il lavoro è stato patrocinato dalla Regione Calabria.