Le luci accese, il rumore della gente che prende posto in sala, il bisbiglio dei presenti in attesa che lo spettacolo cominci. Il benvenuto e i ringraziamenti in questi casi sono d’obbligo, molte delle persone presenti sostengono da sempre il lavoro che come Scuola facciamo per formare attori e attrici.

Siamo al Cinema Teatro “R. Gentile” di Cittanova ancora una volta per celebrare attraverso l’arte una tappa importante del cammino dei nostri allievi e delle nostre allieve.

La serata è per loro e per chi ha dato il suo tempo affinché questa cerimonia potesse essere il coronamento che meritavano di avere.

A tre anni dall’inizio del loro percorso accademico, il 6 giugno Francesco Mansueto, Sara Martino e Lara Cardone si sono diplomati alla SRC a conclusione della loro esperienza nella Scuola. Hanno iniziato in piena pandemia e hanno resistito scegliendo di continuare con dedizione gli studi, nonostante il periodo. Con tanto impegno e sacrificio hanno portato a compimento il triennio e la didattica tra lezioni on line e in presenza.

Il 6 giugno si sono diplomati, lo hanno fatto da attori e attrici, emozionando il pubblico e facendolo entrare nel vivo della loro rappresentazione, con la capacità di trasmettere la profondità di un tema assai delicato e forte per la sua attualità: lo stigma e il disagio dei giovani.

Il modo in cui hanno saputo interiorizzarlo e interpretarlo attraverso due linguaggi differenti, quello del cinema e quello del teatro, ha dato vita a due opere che parlano di verità nascoste in una realtà che le confonde e non sa riconoscerle.

La prima è il corto cinematografico “The Life Syndrome” diretto da Davide Carbone con la partecipazione del grande Giorgio Colangeli

La seconda è la performance teatrale “Stigma” ideata e diretta dal fondatore e direttore della SRC Walter Cordopatri, incentrato sull’universo della malattia psichica e dello stigma che si crea attorno ad essa.

La risposta del pubblico è stato il segnale di quello che i nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno portato e lasciato sul palco. La conferma di quanto studiato e appreso nel corso del Triennio e la ricompensa (per nulla scontata) che vale a ogni attore o attrice l’emozione di essere arrivati al proprio pubblico. Un pubblico che li ha accolti commosso applaudendo la loro performance.

È stata una serata straordinaria con amici, famiglie e associazioni a cui ha partecipato anche Cristina Bovalino in rappresentanza dell’amministrazione comunale, diversi docenti della Scuola: Giovanni Gangemi, Floriana Agresta, Renata Falcone, Federica Sottile, Alessia Traviglia, Giada Grandinetti, Alessandro Arnò, Elisa Marta in wonderland, Davide Carbone, Giuseppe Lombardo, e tantissime persone che hanno gremito il teatro.

È stato un evento che ha lasciato il segno grazie anche alla partecipazione dei vari ospiti che si sono succeduti sul palco: Renata Falcone in rappresentanza del corpo docenti che ha introdotto i diplomandi, Floriana Agresta, docente del Corso di Danza che ha presentato gli allievi selezionati per “Il Lago dei Cigni” di Siracusa, Giorgio Colangeli, Coordinatore didattico della Scuola e la psicoterapeuta Teresa Politanò che ha introdotto i temi della salute mentale e dello stigma.

E grazie alle performance di altri giovani artisti: tutti gli allievi e le allieve dei corsi di danza e recitazione con i loro tributi ai diplomandi con emozionanti coreografie, Michele Bruzzese, giovanissimo cantante, partecipante di The Voice Kids che ha cantato una meravigliosa “Pensieri e Parole” di Lucio Battisti.

A condurre la serata, il pregevole Marco Mauro. Una serata di cui le emozioni restano e anche quel po’ di nostalgia, naturale alla fine di un percorso.

Ci piace, però, pensare che ogni fine è un inizio. E da oggi i nostri attori e le nostre attrici diplomati/e si affacciano al mondo della recitazione con un bagaglio carico di esperienze e consapevolezza con cui siamo sicuri affronteranno le loro sfide, continuando a seguire ognuno la propria stella

A loro, con grande orgoglio, va un immenso in bocca al lupo!

Presto in uscita il bando per il nuovo Triennio Accademico, per saperne di più contattaci!