Audizioni scuola di recitazione

Sogni di diventare attore/attrice?

Sono aperte le audizioni per il triennio accademico 2024-2027 della Scuola di Recitazione della Calabria, la tua opportunità per essere l’attore e l’attrice che vuoi diventare.

Preparati al debutto, riparti dai tuoi desideri!

Nel 2024 i nostri allievi e le nostre allieve sono stati protagonisti e coprotagonisti di Film e serie tv di alcune tra le più famose case di produzioni:

  • “The Good Mothers” – House Production – Disney – Vincenzo Oppedisano
  • “Eravamo bambini”, Solaria Film e Minerva Pictures; “Il Migliore dei Mali”, Solaria Film, Minerva Pictures, Rai Cinema – Matteo Ferrara
  • “Mascaria”- produzione Rai – Flavia Orecchio
  • “Mascaria” – produzione Rai – Giuseppe Barone
  • “Mascaria”, produzione Rai; “L’incontro”, Marvaso Production Films – Federica Sottile
  • “Omen – L’origine del presagio” – 20th Century Studios

Studia con noi

La Scuola di Recitazione della Calabria è l’unica realtà del Mezzogiorno ad offrirti una formazione attoriale completa.

Evento_Masterclass_landing4
Ti dà l’opportunità di:
  • Partecipare a casting teatrali, cinematografici e televisivi
  • Entrare in contatto con agenzie cinematografiche, case di produzione e casting director italiani e internazionali
  • Essere tra i giurati ufficiali del Giffoni Film Festival
  • Prendere parte a scambi interculturali con altre Scuole di Recitazione
  • Seguire sessioni formative open-air
  • Essere coinvolto nelle produzioni originali SRC teatrali e cinematografiche

I nostri allievi sono stati protagonisti e interpreti di produzioni cinematografiche Disney, Minerva, Cattleya, Alba Produzioni, Wildside, Solaris Film, Pepito Produzioni.

Formati in un posto speciale

La Scuola di recitazione della Calabria si trova a Cittanova, in Calabria, nella sede del vecchio carcere, un edificio del 1904 rinato proprio grazie all’arte. Non più sbarre e celle, ma aule, un teatro, una sala relax e una sala doppiaggio, dove si costruisce in libertà il futuro artistico di giovani come te.

Potrai studiare con docenti di spessore e ricevere una formazione d’eccellenza a costi ridotti, fuori dal caos delle città.

Giorgio Colangeli un direttore didattico d’eccezione

Protagonista di uno dei film più premiati dalla critica internazionale “C’è ancora di domani” di Paola Cortellesi, Giorgio Colangeli è il direttore didattico della Scuola. Con lui potrai recitare insieme nei corti di fine anno e vivere momenti di formazione fuori programma dal valore inestimabile per la tua crescita artistica.

500 ore di lezione
Corsi open air
Masterclass e workshop tematici
Casting nazionali e internazionali

Collaborazioni e sostenitori

Avrai l’opportunità di metterti alla prova portando in scena il tuo talento e la tua passione nelle produzioni teatrali e cinematografiche che ogni anno realizziamo grazie al supporto dei nostri partner.

Se sarai tra i nostri allievi migliori parteciperai da giurato al Giffoni Film Festival, il più grande Festival di cinema per ragazzi, contaminandoti con artisti emergenti a contatto con attori, registi, rappresentanti della scienza, dell’arte, del giornalismo, dell’innovazione e della cultura.

Al Giffoni Film Festival 2024

Anche quest’anno i nostri allievi e le nostre allieve hanno avuto la possibilità di vivere il Giffoni Film Festival come giurati e di partecipare a workshop e laboratori collettivi insieme a ragazzi e ragazze di altre regioni.

Il Triennio professionale di formazione attoriale

Il triennio della SRC è il percorso di formazione per chi sogna di diventare attore/attrice di professione. Offre una preparazione di altissimo livello, unica nel panorama nazionale. Prevede lezioni in aula e attività a contatto con la natura e include materie esclusive come clownerie, arti circensi, equitazione, scherma, career training, trucco e immagine.

Primo anno

Corpo e voce”

Discipline:
Recitazione 1
Recitazione 2
Dizione
Danza
Canto
Acrobatica
Yoga
Dinamoplastica

Secondo anno

Il palcoscenico

Discipline:
Recitazione
Metodo Costa
Clownerie e Giocoleria
Teatrodanza
Etica Teatrale
Storia del Teatro
Scherma
Dizione Poetica
Elementi di Mimo

Terzo anno

La macchina da presa

Discipline:
Recitazione 1
Recitazione 2
Tecniche e Metodi
Mimica, Micromimica e Prossemica
Storia del Cinema
Analisi Cinematografica
Direzione Cinematografica
Trucco e Immagine
Career Training
Equitazione
Doppiaggio
Speakeraggio
Sceneggiatura
Produzione Cinematografica

I docenti con cui brillerai

Recensioni

Alla Src ho trovato una squadra di seri e preparati professionisti, dai docenti alla segreteria. La passione, il talento e i sogni da soli non bastano, bisogna studiare ed essere preparati per raggiungere l’obiettivo, e la Src offre un programma ricco ed approfondito mirato alla preparazione dell’attore.

Loredana A. via Facebook

Posto straordinario e unico, grazie alla scuola mio figlio è diventato molto più estroverso e sicuro di sé!! Tutto lo staff è fantastico, preparazione e professionalità al top.

Monica M. via Facebook

La scuola di Recitazione della Calabria è un gruppo Fantastico che può dare un qualcosa di speciale a tutti noi , io ne sono felice a far parte del gruppo vi assicuro che già dopo pochi mesi mi sono appassionato seguendo mia figlia e tutto il gruppo e consiglio a tutti di pensare e proporre ai propri ragazzi ad entrare a farne parte , e concludo ringraziando tutti i Componenti della SRC uno su tutti Walter Cordopatri.

Antonio C. via Facebook

In due anni e mezzo, mi ha cambiato la vita.
Anche se non si vuole intraprendere il percorso attoriale come quello professionale, la SRC permette di conoscere meglio sé stessi, che è la cosa forse più importante.
Consigliatissima.

Arcangelo D. via Facebook

Una scuola capace di farti innamorare, un viaggio alla scoperta di te stesso, insegnanti eccellenti con i quali crescere sotto diversi punti di vista, una seconda FAMIGLIA! Questo è SRC, passione, dedizione, sorrisi.

Alessia T. via Facebook

Questa scuola mi ha aiutato moltissimo sia a crescere “artisticamente” sia come persona. Ho iniziato a conoscere me stessa stando in mezzo agli altri e credo sia un’esperienza stupenda. Docenti meravigliosi che amano insegnare, un direttore che tiene moltissimo alla scuola, sempre disponibile e cordiale e anche i collaboratori sempre pronti ad aiutarci. Felice di essere parte di tutto ciò.

Domiziana S. via Facebook

Partecipa alle audizioni

A partire da lunedì 15 luglio e fino al 31 agosto 2024 potrai partecipare alle pre-audizioni inviando con wetransfer due video in formato HD 1080p a src.audizioni@gmail.com.

Video 1
Nel primo video ti chiediamo una presentazione di te e l’interpretazione di un monologo a piacere, non dialogo (durata massima 3 minuti).

Video 2
Nel secondo video dovrai cimentarti nell’interpretazione a memoria di una poesia (durata massima 1 minuto e 30 secondi).

Consigli per il self tape 

  • Usa un’inquadratura in primo piano o piano medio
  • Assicurati che il suono sia chiaro
  • Guarda direttamente verso la telecamera, come se stessi guardando il tuo interlocutore
  • Usa una luce frontale, naturale o artificiale, mai alle spalle
  • Se usi lo smartphone, filma in orizzontale, non in verticale
  • Nomina il file con il tuo NOME e COGNOME
  • Mantieni il file sotto i 100MB
  • Preferisci il formato MP4
  • Interpreta la poesia e il monologo a memoria

Le audizioni inizieranno a partire dal 14 settembre e si svolgeranno ogni sabato anche nel mese di ottobre dalle ore 16:00 alle ore 19:00, nella nostra sede: Strada Provinciale 1 di Gioia Tauro e Locri 98, Cittanova (RC).

Cosa ti chiediamo:

  • di interpretare un monologo a tua scelta, a memoria.
  • di interpretare una poesia italiana a tua scelta, a memoria.
  • dedicarci il tuo tempo per conoscerci durante un colloquio attitudinale

I sogni si avverano. Un passo alla volta.

Clicca qui per visionare la nostra Privacy Policy