Presentare un self tape è diventato un passaggio obbligato per chiunque aspiri a lavorare come attore o attrice. È uno dei primi biglietti da visita con cui si presentano in video le proprie capacità interpretative in fase di casting e audizioni, con cui si possono ottenere delle parti o essere selezionati per accedere a percorsi professionali.

Gli errori più frequenti che possono compromettere il risultato di un self tape sono:

  • Lo sfondo non neutro, con troppi dettagli o distrazioni 
  • L’ inquadratura instabile e non a filo macchina
  • L’illuminazione inadeguata, che resta alle spalle facendo ombra.
  • L’audio di scarsa qualità dovuto a registrazioni in ambienti rumorosi o con microfono distante
  • L’invio tramite canali non professionali come WhatsApp 
  • Le riprese in verticale da smartphone
  • L’invio del file attraverso piattaforme non adeguate

Ciascuno di questi dettagli deve essere curato perché contribuisce a costruire un’immagine professionale, a trasmettere la propria passione per la recitazione e a creare un senso di vicinanza con chi non ti ha mai visto e ti conosce per la prima volta. 

Ecco alcuni suggerimenti per far risaltare il tuo talento, e permettere di vedere il tuo potenziale a chi è dall’altra parte.

Creare un ambiente fai da te, ma professionale

Uno sfondo semplice e privo di distrazioni aiuta a mantenere l’attenzione su ciò che conta davvero: la tua performance. Opta per un muro bianco o di colore neutro, evitando ambienti disordinati o con oggetti che possano distogliere lo sguardo. Un setting curato metterà in risalto la tua interpretazione. 

Stabilità della Telecamera

Assicurati che la telecamera sia stabile, preferibilmente su un treppiede o una superficie fissa. Un video tremolante può dare un’impressione poco professionale e distrarre dalla tua interpretazione. Posiziona la telecamera all’altezza degli occhi per ottenere un’inquadratura naturale, che ti mostri al meglio. Se utilizzi lo smartphone posizionalo in orizzontale non in verticale.

Illuminazione 

L’illuminazione è un elemento chiave per la tua audizione online. Evita la luce alle spalle e le ombre sul viso. Una luce uniforme e morbida può essere ottenuta con lampade direzionate correttamente o sfruttando la luce naturale. In caso di luci artificiali potresti optare per anelli luminosi, ma non è obbligatorio investire in attrezzature costose. Andrà bene anche una lampada da scrivania ben posizionata. 

Preparati

Il primo passo è scegliere la scena o il monologo da registrare. Se hai ricevuto delle specifiche assicurati di seguirle. Scegli un materiale che ti faccia sentire sicura/a e che esprima al meglio le tue capacità. Non è necessario essere perfetti, l’importante è riuscire a essere autentici.

Studia il personaggio

Prenditi del tempo per comprendere il personaggio. Leggi attentamente la parte che hai scelto e cerca di entrare nella mentalità del personaggio. Questo ti aiuterà a interpretare la scena in modo più naturale e convincente. Ogni sforzo contribuirà alla buona riuscita della tua performance.

Impara la parte a memoria

Quando hai piena padronanza del testo, puoi concentrarti completamente sull’interpretazione, senza distrazioni. Sapere le battute a menadito ti permetterà di essere più spontaneo e naturale e quindi più convincente.

La registrazione

È del tutto normale sentirsi nervosi durante la registrazione del self-tape. Non cercare di essere perfetto/a. Gli errori fanno parte del processo creativo e possono persino rendere la tua performance più umana e reale. Se durante la registrazione inciampi su una parola o perdi leggermente il filo, non farti prendere dal panico. Continua a recitare come faresti in una scena dal vivo. Questi piccoli inciampi possono mostrare la tua capacità di reagire e mantenere la concentrazione, qualità preziose per attori e attrici. Concentrati sulla scena, non sulle aspettative. 

Prove

Fai qualche prova prima di registrare la versione finale. Questo ti aiuterà a sentirti più a tuo agio e a perfezionare la tua performance. Non preoccuparti se ci vogliono alcune riprese, è del tutto normale.

Ripresa Finale

Quando sei pronto/a, registra il tuo take finale. Cerca di fare tutto in una sola ripresa per mantenere la naturalezza. Se necessario, fai più riprese e scegli la migliore. 

Invio del Self-Tape

Il formato consigliato per l’invio del self tape di solito è mp4. La piattaforma professionale più indicata, invece, è wetransfer.

Seguendo questi suggerimenti, riuscirai a eliminare qualsiasi elemento che potrebbe distrarre chi ti sta esaminando. Ogni piccolo dettaglio contribuirà a coinvolgere nella tua interpretazione chi ti guarda.

Con un self tape ben fatto dimostri le tue capacità attoriali, ma anche la tua dedizione e il tuo impegno. È sempre l’opportunità di un nuovo inizio, formativo o professionale.
Se ti piacerebbe viverlo con noi partecipa alle Pre-Audizioni per entrare nella Scuola. Invia il tuo self tape per far parte del Triennio Accademico 2024/2027.

Ora sai come fare. Preparati al debutto!